Dario Moccia e Lorenzo Aiello's fan

Mobile Suit Gundam 00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2010, 21:31


image

Trama:
Anno Domini 2307. Tutte le risorse di petrolio combustibile della Terra sono esaurite, e l’umanità ha trovato una nuova fonte energetica per migliorare la propria situazione: un sistema a energia solare di grandi dimensioni con tre enormi ascensori orbitali. A ogni modo, solo alcune delle nazioni terrestri possono usufruirne. I tre ascensori orbitali sono proprietà di tre grandi potenze mondiali: l'Union of Solar Energy and Free Nations, guidata dagli Stati Uniti d’America, l’Alleanza il Progresso dell'Umanità , formata da Cina, Russia e India, e infine l’AEU (Advanced Europen Union) Euro-Africana. Inoltre, queste tre superpotenze continuano a giocarsi una partita su larga scala per la propria dignità e la rispettiva prosperità. Sebbene sia giunto al suo ventiquattresimo secolo, il genere umano deve ancora unificarsi. In questo mondo, dove la guerra non ha fine, si insedia una milizia privata che sostiene l’estirpazione delle guerre mediante la forza. Hanno sede sulla nave Ptolemaios, sono dotati di quattro Mobile Suit Gundam, e sono chiamati Celestial Being. Inizia, quindi, tramite l’utilizzo dei Gundam, il loro intervento armato contro questa guerra.

Serie televisiva della stagione 2007/2008, Gundam 00 è diretta da Seiji Mizushima (portato al successo dalla serie animata di "Fullmetal Alchemist") con character design di Yun Kouga (Loveless). Con questa nuova serie, Sunrise e Bandai mirano a creare una terza cerchia di fan di Gundam, puntando soprattutto sulla fascia adolescenziale e pre-adolescenziale, ma con un pizzico di realismo e attualità che fa l'occhiolino ai fan di vecchia data. Double O, infatti, è l'unica serie di Gundam ambientata nel "nostro" mondo: ovvero, la timeline è "Anno Domini" (dal latino, corrispondente al nostro "Dopo Cristo"), nel 2307. Il reparto musicale vanta di collaborazioni d'eccezione: i bravissimi e famosi L'Arc~en~Ciel per la prima opening (DAYBREAK'S BELL) e i THE BACK HORN per la prima ending (Wana).

E' stata anche la prima serie preceduta da una valanga di merchandise annunciato mesi e mesi prima della messa in onda. Gunpla, MSiA, HCM-Pro, Gashapon, Gundam Collection e tanto altro ancora. Ad accompagnarla sugli schermi televisivi ci sono ben due manga distinti: il primo, di Kozuo Oomori, è serializzato sulla neonata "Kerokero Ace", rivista contenitore della Kadokawa Shoten. Il secondo sarà pubblicato su "Magazine Z" della Kodansha, e tutto il resto sembra avvolto nel mistero.

Poco prima della messa in onda della serie TV sono state annunciate le prime tre side-story ad essere pubblicate su rivista: due fotoromanzi e un manga; il filone è simile a quello di Astray per SEED, e le tre serie si intitolano Gundam 00V (Hobby Japan), Gundam 00P (Dengeki Hobby) e Gundam 00F (Gundam ACE) . Quest'ultimo sarà di Koichi Tokita, e sarà l'unica delle tre side-story a svolgersi parallelamente alla timeline principale.


Voi cosa ne pensate? Per me è qualcosa di stupendo. Mille colpi di scena, storia perfettamente costruita, a me ha commosso parecchie volte. Offre notevoli spunti di riflessione.

 
Web  Top
0 replies since 26/11/2010, 21:31   22 views
  Share