Dario Moccia e Lorenzo Aiello's fan

Chaos;Head

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2010, 21:09


Ed eccomi a recensire per la prima volta un anime.
Passiamo subito a una brevissima introduzione.

Chaos;Head è nato come visual novel prodotta dalla Nitroplus e dalla 5pb, in seguito il titolo è stato riadattato prima come manga e due mesi dopo come anime.
Se volete guardare questo anime semplicemente per sfizio, lasciatelo perdere. La trama è molto difficile da comprendere, soprattutto il senso, ma probabilmente chi riesce a capire questo anime dovrebbe apprezzarlo un minimo.

Straccio di trama.
Takumi Nishijou è uno studente liceale ma soprattutto, dettaglio più importante, è un hikikomori con una mentalità che non gli permette di distinguere la realtà dall'illusione e con la quale pensa di essere coinvolto in una serie di omicidi misteriosi e spietati. Il protagonista sarà circondato da belle ragazze, in particolar modo Rimì, con cui, vicenda dopo vicenda, cambierà radicalmente il rapporto che ha inizialmente con lei.

Passiamo ora all'analisi di Chaos;Head.
Di primo impatto pare una boiata. Storiella di un ragazzo idiota che vive in un container che, per via della sua mente deviata, ti fa fare tante pare mentali, alcune volte accompagnate da scene senza senso, senza giungere ad una conclusione di fatto. Insomma, ti pone domande futili e prive di risposta, in cui più rifletti e più ti ingarbugli. Posso dirvi che non è affatto così e se iniziandolo la penserete a quel modo, allora continuatelo e vedrete che le cose usciranno allo scoperto. Chi usa quel buon di intelletto fin dall'inizio probabilmente potrebbe riuscire a cogliere il messaggio dell'anime, anche in minima parte, ma non è affatto facile. Quando dopo certe cose vengono a galla diventa quasi "automatico" afferrare certi messaggi.
Parlando di animazione e sound, questo titolo è semplicemente divino. Generalmente è più che ben fatto. Inoltre l'inizio è pura poesia, davvero un capolavoro.

Cambiando discorso, questo anime ci dimostra come un hikikomori può avere un harem! A parte gli scherzi, già la presenza dell'introspezione psicologica dai personaggi lo rende diverso da tanti altri harem, si contraddistingue in maniera positiva da questi. Detto questo, posso affermare che il character design è perfetto. L'anime offre spunti di riflessione molto interessanti, a dir poco. "La realtà che percepisci potrebbe non essere così reale come pensi.", questo è il messaggio che esce più spontaneamente, ed è piuttosto esplicito, oserei dire. Per non cogliere questo messaggio, a mio parere, non si è abbastanza riflessivi. Essendo implicito sotto altri aspetti da spazio a varie interpretazioni. Le teorie sulla relatività sono molto interessanti dato che nell'esistenza dell'universo esso include l'esistenza del reciproco dell'universo rappresentandolo come -1 in antitesi a 1. Ciò che colpisce dell'anime è che il protagonista riesce a manipolare il "-1" e a materializzarlo in "1". Il fulcro di questo anime, sublime ed ameno, esprime ciò che il buon dell'intelletto può apportare anche se, in se per se, è assai duro da cogliere.
Bene, detto questo, posso passare al giudizio. Per me Chaos;Head merita un 10 assolutamente, è fra i pochi anime a cui ho dato questo voto.

Mi rivolgo al lettore: fai finta di non sapere di quanti episodi sia composto l'anime. Quanti episodi ti aspetteresti che abbia dopo aver letto tutto questo?
Ecco, invito a riflettere anche su questo aspetto, perché trattare in maniera esemplare temi come questi in 12 episodi richiede un'abilità da manuale.


Edited by KurokaHikaru - 3/12/2010, 22:43
 
Web  Top
Bakuryu~
view post Posted on 26/11/2010, 21:15




Chaos; Head! °çççç°

L'unica anime che mi ha VERAMENTE preso dalla prima all'ultima puntata.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 21:16


CITAZIONE (Bakuryu~ @ 26/11/2010, 21:15) 
Chaos; Head! °çççç°

L'unica anime che mi ha VERAMENTE preso dalla prima all'ultima puntata.

Only Chaos;Head can do it *_*
 
Web  Top
Shiko™
view post Posted on 26/11/2010, 22:45




CITAZIONE (Bakuryu~ @ 26/11/2010, 21:15) 
Chaos; Head! °çççç°

L'unica anime che mi ha VERAMENTE preso dalla prima all'ultima puntata.

:asd: io avendo visto soltanto le prime due puntate non mi sento di giudicarlo però in effetti ha un bel impatto iniziale
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 14:15


Poi un hikikomori che ha un harem si può vedere solo in Chaos Head, LoL
 
Web  Top
~Hiko
view post Posted on 2/12/2010, 21:21




Sì, le teorie sulla relatività sono molto interessanti dato che nell'esistenza dell'universo esso include l'esistenza del reciproco dell'universo rappresentandolo come -1 in antitesi a 1.
Ciò che colpisce dell'anime è che il protagonista riesce a manipolare il "-1" e a materializzarlo in 1.
Il fulcro di questo anime, sublime ed ameno, esprime ciò che il buon dell'intelletto può apportare anche se, in se per se, è assai duro da cogliere.
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 22:43


Grazie Hiko per la frase degna di nota che lascia riflettere, ne prendo spunto per editare il primo post con una recensione più compatta.
 
Web  Top
SparkingJin
view post Posted on 23/12/2010, 22:11




sono alla 8° puntata e mi piace un sacco, caspita però, o lo fanno tutto porno o no.........
non mi va mica bene un intermezzo .-. se no esce quel che esce come si dimostra ogni tanto ahahah
in una scala da 1 a 10 gli do un bel 8.5
c'è un pò di tutto e devo dire che è bello.....come dici tu, solo chi lo capisce lo può apprezzare un minimo...
infatti la cosa che mi piace di più sono tutti quei ragionamenti veloci e stravolti che se poi ci pensi potrebbero essere anche applicati alla realtà O_O
 
Top
7 replies since 26/11/2010, 21:09   39 views
  Share